PROGRAMMA
In anteprima
giovedì 22 settembre 2016 ore 18:00
Ore 18:00: Conferenza “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa: focus Italia
Sala A 11, Abbazia de Neumünster – 28, rue Münster, L- 2160 Lussemburgo
La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali.
Su invito.

Ore 19:00 – Vino d’onore
Luxexpo – Lussemburgo (Hall 9A-B-C)
23-24-25 settembre 2016
 
venerdì 23 settembre 2016
ore 16:15 - 21:00
Ore 16:15 - Inaugurazione ufficiale di Italia Dimensione 2000, presso la verrière Luxexpo-Lussemburgo, in presenza di:
S.E. Mars di Bartolomeo, Presidente della Camera dei Deputati del Granducato di Lussemburgo
S.E. Pierre Gramegna, Ministro delle Finanze del Granducato di Lussemburgo
Fabio Morvilli, Presidente della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese


Ore 17:15 - Visita degli stands

Ore 21:00 - Chiusura degli stands


Programma show-cooking e degustazione:
Ore 16:30 - 18:00: a cura dello chef Ernesto Prosperi - Taverne Beim Baron
sabato 24 settembre 2016
ore 10:00 - 19:00
Ore 10:00 - Apertura del Salone

Ore 19:00 – Chiusura del Salone

Programma show-cooking e degustazione:
Ore 10:00 - 11:00: a cura dello chef del ristorante Oro e Argento
Ore 12:00 - 14:00: a cura dello chef del ristorante Dogado
Ore 14:00 - 15:00: a cura dello chef del ristorante Gioia in Tavola
Ore 15:30 - 17:30: a cura dello chef del ristorante Il Cherubino
domenica 25 settembre 2016
ore 10:00 - 19:00
Ore 10:00 - Apertura del Salone

Ore 19:00 – Chiusura del Salone

Programma show-cooking e degustazione:
Ore 10:00 - 12:00: a cura dello chef del ristorante Boccon di Vino
Ore 12:00 - 15:00: a cura dello chef del ristorante Il Cherubino
Ore 15:00 - 17:00: a cura dello chef del ristorante Dogado
Conferenza: “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa : focus Italia”
Il 22 settembre alle ore 18:00 la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizzerà, in collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, la conferenza “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa: focus Italia”.

La conferenza sarà l’occasione per presentare diversi itinerari culturali del Consiglio d’Europa, in particolare: “Via Francigena”, “Iter Vitis – Il cammino della vigna”, “Itinerario culturale delle città storiche termali” e “Itinerario delle città fortificate della Grande Regione”.

Gli itinerari fanno parte del programma lanciato dal Consiglio d’Europa nel 1987, che mostra come il patrimonio di diversi paesi in Europa contribuisce a creare una cultura comune. Gli itinerari agiscono da passerella per il dialogo interculturale e promuovono una migliore conoscenza e comprensione dell’identità culturale europea. Gli itinerari aprono le porte al turismo culturale favorendo lo sviluppo sostenibile e l’arricchimento al di là dei confini e dei secoli.

Nel 2016, gli itinerari culturali certificati sono 32 ed evocano importanti temi della memoria, della storia e del patrimonio europeo e turistico.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese riserverà uno spazio per l’esposizione di materiale all’Enit (Ufficio nazionale del Turismo Italiano) e all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali.

La conferenza, in lingua francese, avrà luogo presso la Sala A11 de l’Abbazia di Neumünster (28 Rue Münster, L-2160 Lussemburgo).
Unioncamere Umbria riconferma la sua presenza
Dopo il successo ottenuto durante le edizioni 2012 e 2014 di “Italia Dimensione 2000”, la regione Umbria torna nel Granducato, rappresentata da Unioncamere Umbria, per promuovere i prodotti tipici del territorio. Le aziende che parteciperanno a questa edizione sono:
• A.R. TARTUFI SRL – Tartufi
• AGRICOLA SALVATORI ALESSANDRO – Salumi, legumi, cereali e lenticchie di Castelluccio IGP
• AGRICOLA SPACCHETTI – CANTINA COLLE COCCIO – Vino, olio extra vergine d’oliva, legumi e cereali
• ANTICO FRANTOIO CARLETTI – Olio extra vergine d’oliva prima spremitura a freddo, prodotti cosmetici e tartufi
• MONTIONI – Vino e olio extra vergine d’oliva
• MAIALE BRADO – Salumi e prosciutto crudo di Norcia
• TARTUFI DI GUBBIO – Tartufi
• TARTUFI JIMMY SRL – Tartufi
La gastronomia italiana: i prodotti tipici e gli eventi live di show-cooking
Anche quest’anno il mondo dell’enogastronomia sarà uno dei protagonisti della fiera. Molteplici imprese provenienti da diverse regioni d’Italia (tra le quali: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sicilia) ci faranno scoprire la grande varietà dei prodotti tipici italiani. L’autenticità della cucina italiana potrà essere apprezzata grazie agli eventi live di showcooking. Gli chef di diversi ristoranti, che hanno ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana”, proporranno dei piatti, tradizionali o innovativi, che potranno essere degustati dal pubblico presente.
Stile, lusso ed eleganza su due e quattro ruote
Abarth, Alfa Romeo, Fiat (Autopolis), Ferrari (Francorchamps Motors Luxembourg) Lamborghini (Garage M. Losch) e Maserati (Garage Intini) saranno presenti anche quest’anno la loro presenza a “Italia Dimensione 2000” promuovendo l’eleganza, lo stile e il lusso tipico del settore autotomobilistico italiano.

Per gli appassionati delle due ruote saranno presenti Ducati, con le sue moto dal design inconfondibile e dal profondo spirito sportivo e che festeggia i suoi 90 anni, e Vespa, icona senza tempo del design italiano.
La moda italiana
Anche la moda italiana sarà protagonista a “Italia Dimensione 2000”con Grassia Sarti in Napoli dal 1963, laboratorio sartoriale che produce abbigliamento su misura per uomo e Stella Marina, che presenterà articoli di artigianato di lusso: gioielli e perle Stella Marina, gioielli e pietre preziose Auraria, gioielli in bronzo Tappo’s, scialli in cashmere Sveva Ferrajoli e occhiali in legno Vedolegno.
Ferrero, Progetto Kinder + Sport - “Joy of Moving”
In occasione della fiera, il Gruppo Ferrero sarà presente con uno stand dedicato a Kinder+Sport “Joy of Moving”, programma di Responsabilità Sociale a valenza internazionale che mira ad incoraggiare i bambini e le loro famiglie all’attività fisica.
Il progetto educativo vuole porre l’accento sul piacere di fare attività fisica, promuovendo uno stile di vita sano e attivo sin da piccoli. Attraverso questo progetto Kinder+Sport “Joy of Moving” vuole trasmettere i valori dello sport che si basano su tre principi: crescita, socialità, educazione.
Grazie alle numerose partnership attivate, oggi il progetto ha raggiunto dimensioni globali, significativi risultati e coinvolge 25 paesi.
Arredamento e design: Scavolini, Arketipo Firenze, Listone Giordano et Wood Concept
Anche in questa edizione di “Italia Dimensione 2000”, design e arredamento avranno il loro significativo spazio nella Hall 9 di Luxexpo con le esposizioni di cucine Scavolini, complementi d’arredo Arketipo Firenze, parquet Listone Giordano, mobili su misura Wood Concept e arredamento contemporaneo Unopiù.
Ad4Ventures
In occasione della fiera Ad4Ventures, iniziativa di Venture capital del Gruppo Mediaset, sarà presente con uno stand. Ad4ventures è un progetto di Venture capital che, in cambio di equity, mette a disposizione delle aziende con forti prospettive di crescita, investimenti in comunicazione e promozione su tutte le piattaforme del Gruppo Mediaset in Italia e Spagna (Televisione Free e Pay, Tv on Demand, Web ecc.). Ad4Ventures fornisce, inoltre, alle aziende un team di esperti in grado di assicurare il know how necessario (media planning, creatività, analisi di marketing) che garantisca promozione e visibilità in Italia e Spagna al fine di ottenere performance incrementali in termini di fatturato e quote di mercato.
 
Per scoprire le ulteriori novità di questa edizione, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese vi aspetta a:
Italia Dimensione 2000
Luxexpo, 23 - 25 settembre 2016
Orari di apertura: venerdì 23 dalle ore 16:15 alle ore 21, sabato 24 e domenica 25 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Ingresso Gratuito


Per maggiori informazioni contattare:
Camera di Commercio Italo-Lussemburghese
Tél: +352 45 50 83-1 E-mail: info@ccil.lu
 
 
 
 
 
 
 
Rimozione dalla Newsletter
Se non desidera ricevere piú le nostre mail, scriva a info@ccil.lu richiedendo la cancellazione dal database, oppure visiti il nostro sito alla sezione newsletter , inserendo l' indirizzo email e premendo il tasto "RIMUOVIMI".