Progetti

Europei

WINE

WINE - "WINE INNOVATIVE NETWORK AND TOURISM EXPERIENCES’ PROMOTION"

“KA220-VET Partenariati di cooperazione in materia di istruzione e formazione professionale” del programma di finanziamento europeo Erasmus+.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è partner del progetto WINE – Wine Innovative Network and Tourism Experiences’ Promotion che ha l'obiettivo generale di creare un innovativo corso online per i professionisti del vino, in linea con gli obiettivi dell’European Green Deal, focalizzato sulle minacce ambientali emergenti e il bisogno di rafforzare la cooperazione e il trasferimento di competenze. Di qui l’importanza di migliorare la consapevolezza dei partecipanti e la conoscenza delle pratiche sostenibili « wine-making », armonizzando le competenze dei sistemi di istruzione e formazione professionale (VET), promuovendo il turismo vitivinicolo e favorendo la rete europea tra i differenti tipi di organizzazioni.

Gli obiettivi specifici sono :
• Obiettivo n.1 - Trasferimento di competenze, know-how e buone pratiche per i nuovi e futuri imprenditori dell’Europa del Nord e Centrale che auspicano intraprendere la propria produzione di vino e raggiungere gli standard di qualità propri dell’Europa meridionale e orientale. Aumentare le competenze ecologiche in Europa meridionale per incontrare le sfide del cambiamento climatico;
• Obiettivo n.2 - Innovare e adattare l’offerta formativa dei centri di formazione professionale agli standard europei e formare professionisti in linea con le richieste del mercato vitivinicolo, in maniera tale da apportare nuove competenze ai Paesi dove la produzione di vino è in uno stadio avanzato (Europa del Nord) o migliorare quella esistente nei restanti Paesi (Europa Centrale);
• Obiettivo n.3 - Rafforzare il turismo sostenibile nei Paesi europei, utilizzando la produzione del vino come nuovo strumento per creare esperienze turistiche e di valorizzazione dei territori.

I risultati del progetto sono :
• Creazione di un corso di formazione professionale, di un syllabus e di una nuova piattaforma e-learning ;
• Creazione di linee guida sull’uso della piattaforma e-learning e dei materiali del corso ;
• Promozione e rafforzamento delle reti europee tra i sistemi di istruzione e formazione professionale (VET), le imprese e i tour operators per future collaborazioni attraverso una mappa interattiva digitale.

Il progetto WINE è finanziato nell'ambito del programma Erasmus + KA220-VET - Partenariati di cooperazione in materia di istruzione e formazione professionale. Ha una durata di 24 mesi, da febbraio 2024 a gennaio 2026, ed è sviluppato da 7 partner provenienti da 6 diversi Stati membri dell’UE, accuratamente selezionati per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Oltre alla CCIL, il partenariato è composto da: Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – CIOFS-FP Piemonte (Italia), Coopération Bancaire pour l’Europe CBE (Belgio), Domspain (Spagna), Bulgarian Association of Wine Professionals BAWP (Bulgaria), Nehex Srl (Italia), Prios Kompetanse AS (Norvegia).

TRAIN4ESG

TRAIN4ESG – “TRAINING FINANCE SECTOR PROFESSIONALS ON ENVIRONMENT SOCIAL AND GOVERNANCE PROJECTS AND INVESTMENTS”

“KA220-ADU Partenariati di cooperazione nell’educazione degli adulti” del programma di finanziamento europeo Erasmus+.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è partner del progetto «Train4ESG Training Finance Sector Professionals on Environment Social and Governance Projects and Investments » che ha l'obiettivo generale di formare i professionisti del settore finanziario ad investire in modo sociale e responsabile.

Negli ultimi due anni, il numero e il valore degli investimenti ESG sono cresciuti a un ritmo senza precedenti, poiché gli investitori riconoscono che i fattori ESG avranno un impatto significativo a lungo termine sul valore del loro portfolio. Questa crescita è stata rafforzata a seguito dello scoppio della pandemia da COVID-19, che ha aumentato l’interesse degli investitori istituzionali nei confronti dei fattori ESG.

Nonostante questa crescita e questo interesse per gli investimenti ESG, i professionisti bancari e della finanza digitale non posseggono le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, valutare, convalidare e monitorare asset e investimenti ESG. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i temi ESG sono nuovi e difficilmente hanno fatto parte di alcun curriculum universitario o professionale aggiornato.

Gli obiettivi specifici sono :
• Obiettivo n.1 - Identificare le lacune di competenze nel segmento ESG in rapida crescita del mercato della finanza digitale
• Obiettivo n.2 - Progettare e sviluppare un programma di formazione ESG completo e integrato che comprenda diversi livelli di conoscenza e sia rivolto ai professionisti del settore finanziario
• Obiettivo n.3 - Convalidare e perfezionare i corsi in base alla consegna del programma al pubblico target del settore finanziario
• Obiettivo n.4 - Garantire lo sviluppo sostenibile e un utilizzo più ampio del programma di formazione ESG.

Il risultato principale di Train4ESG è quello di avere un impatto ambientale e socio-economico significativo per aumentare la competitività della produttività e la capacità di innovazione delle fintech che lavorano su progetti ESG.

Il progetto Train4ESG è finanziato nell'ambito del programma Erasmus + KA220-ADU - Partenariati di cooperazione nell’educazione degli adulti. Ha una durata di 30 mesi, da dicembre 2023 a maggio 2026, ed è sviluppato da 6 partner, provenienti da 5 diversi Stati membri dell’UE, accuratamente selezionati per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Oltre alla CCIL, il partenariato è composto da: Finance Innovation (Francia), Bicero Ltd. (Slovenia), Tallinna Tehnikaulikool (Estonia), Weave Consulting Limited (Malta) e Institut de la Finance Durable (Francia) in qualità di partner associato.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.train4esg.eu

GELATOn the ROAD

"Progetti di cooperazione europea” del programma di finanziamento Europa Creativa.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è partner del progetto GELATOn the ROAD, che mira a creare la prima Strada Europea del Gelato per preservare il patrimonio culturale e l'identità locale. Il progetto si basa su criteri di sostenibilità ambientale, qualità dei prodotti e delle materie prime e innovazione nel sistema di filiera del Gelato artigianale.

Nel corso dei secoli, l'arte del Gelato è stata tramandata di generazione in generazione, diventando parte integrante del tessuto culturale di molte società. I sapori e le consistenze del Gelato sono stati influenzati da vari fattori, come gli ingredienti locali e le tradizioni culinarie, dando vita a una gamma diversificata di offerte uniche e deliziose.

È quindi essenziale riconoscere il patrimonio culturale del gelato e il suo ruolo nella formazione dell'identità culturale. Questo riconoscimento può contribuire a promuovere la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni gelatiere, incoraggiando la continuazione di questa forma d'arte culinaria per le generazioni a venire. Il progetto proposto rappresenta un passo avanti verso questo obiettivo, aumentando la consapevolezza dell'importanza culturale del gelato e promuovendo un maggiore apprezzamento della sua ricca storia ed eredità.

Questo progetto rappresenta un'opportunità per educare e informare i consumatori sui principi della qualità e dell'origine territoriale, nonché sull'importanza di una cultura gastronomica che enfatizza sia la tradizione che l'innovazione. Il gelato è quindi un modo per promuovere una più ampia comprensione della cultura alimentare, celebrando l'arte e l'artigianato che sono componenti essenziali del processo di produzione del gelato.

Il progetto GELATOn the ROAD è stato finanziato nell'ambito del programma Europa Creativa, con un budget totale di 2.889.578,00 euro (budget CCIL: 187.405,00 euro). Avrà una durata di 36 mesi, da aprile 2023 ad aprile 2026, e coinvolge 14 partner di progetto e 2 partner associati. Oltre alla CCIL, i partner del progetto comprendono: Longarone Fiere (Italia), che è il leader del progetto, Venetian Cluster (Italia), la Camera di Commercio Belgo-Italiana (Belgio), Agrifood Partnership of Western Greece (Grecia), UNITEIS e.V. (Germania), la Camera di Commercio e Industria di Belgrado (Serbia), ROD (Slovenia), ISTRIAN de Dignan - Ecomuseo (Croazia), ETRI (Austria), ACECCAT (Spagna), RRDA (Polonia), la Camera di Commercio e Industria di Vratsa (Bulgaria) e DomSpain (Spagna). I partner associati sono invece: Parco Dolomiti Friulane (Italia) e il Consiglio d'Europa.

ENFORCE - "Enhancing resilience of tourism sector through training and development of regenerative tourism experiences"

"Key Action 2 - Partenariati di cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale" del programma di finanziamento europeo Erasmus+.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è capofila del progetto ENFORCE - Enhancing resilience of tourism sector through training and development of regenerative tourism experiences che ha l'obiettivo di supportare e sviluppare le competenze green, digitali e soft delle piccole e medie imprese e delle start-up nel settore del turismo, sviluppando esperienze innovative di turismo culturale rigenerativo, che includano lo storytelling. Il progetto esplora come l'ecosistema turistico possa collaborare alle strategie che portano a un approccio rigenerativo al turismo.

Alla luce di queste premesse, ENFORCE intende realizzare le seguenti attività:

• Creazione di una mappa interattiva con le migliori pratiche di turismo culturale rigenerativo.
• Sviluppo e sperimentazione del corso "Promuovere il turismo rigenerativo attraverso lo storytelling", integrato in un sistema di risorse educative aperte (OER).
• Sviluppo della "Guida al turismo rigenerativo" e di linee guida per educatori e professionisti del turismo.
• Organizzazione di sessioni di apprendimento collaborativo sulla narrazione e la promozione del turismo rigenerativo.
• Attività di comunicazione, promozione, sostenibilità e valorizzazione del progetto.

Il progetto ENFORCE è stato finanziato nell'ambito dei progetti KA220-VET - Partenariati di cooperazione nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. Ha una durata di 30 mesi, da dicembre 2022 a maggio 2025, ed è sviluppato da 7 partner accuratamente selezionati per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Oltre alla CCIL, leader del progetto, il partenariato è composto da: Domspain SLU (Spagna), EURAKOM SASU (Francia), Camera di Commercio e Industria della Slovenia (Slovenia), Università di Aveiro (Portogallo), Università di Usak (Turchia) e Università Agraria di Plovdiv (Bulgaria).


Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.enforce-project.eu

FAIRLY - “FINANCIAL EDUCATION FOR LEGAL ECONOMY”

“Key Action 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Partenariati Strategici per l’educazione degli adulti” del programma di finanziamento euroepeo Erasmus+

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è capofila del progetto europeo “Financial education for legal economy”- FAIRLY che ha l’obiettivo di migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli adulti, favorendo l’adozione di scelte economico-finanziarie consapevoli nella vita quotidiana.

Il progetto nasce dalla constatazione dell’esistenza del “financial literacy gap” tra le fasce più giovani e quelle più adulte della popolazione. Tale situazione genera effetti negativi sull'economia europea, scoraggiando la popolazione più adulta, in particolare coloro con un low skilled background, ad intraprendere progetti imprenditoriali, o a rapportarsi con gli istituti finanziari e creditizi.

I partner del progetto svilupperanno, pertanto, un innovativo corso di formazione sulla cosiddetta “legal economy”, che fornirà gli strumenti fondamentali per riconoscere ed individuare eventuali condotte illecite da parte di chi eroga servizi economico-finanziari. Oltre alla redazione di una guida pratica per garantire scelte finanziarie sicure e consapevoli, i partner svilupperanno una piattaforma e-larning ed una relativa web app, finalizzate all’apprendimento dei meccanismi finanziari ed economici di base da parte dei gruppi target del progetto.

FAIRLY ha una durata complessiva di 24 mesi, da dicembre 2020 a novembre 2022, ed è sviluppato da 6 partner accuratamente selezionati per raggiungere gli obiettivi del progetto. Oltre alla CCIL, nel ruolo di leader, il partnenariato é composto da Cooperation Bancaire pour l’Europe (Belgio), Domspain Consulting SL (Spagna), Varna Economic Development Agency (Bulgaria), Hibis AS (Norvegia), ed il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (Italia).

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.fairlyproject.eu



INSPIRER - “INCLUSIVE WORKPLACES FOR SENIOR WORKERS”

“Key Action 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Partenariati Strategici per l’educazione degli adulti” del programma di finanziamento euroepeo Erasmus+

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è partner del progetto europeo “Inclusive workPlaces for senIoR workERs” – INSPIRER che ha l’obiettivo di eliminare ogni forma di discriminazione sulla base dell’età in ambito lavorativo, e di promuovere l’affermazione dei valori dell’uguaglianza e dell’inclusione sul posto di lavoro, migliorando le competenze digitali delle generazioni over 55.

Il costante incremento dell’età media della forza lavoro europea, come diretta conseguenza dell’aumento dell’aspettativa di vita, ha fatto sì che i lavoratori over 55 giochino, e giocherranno sempre più, un ruolo fondamentale per l’economia europea e dei singoli Stati membri. L'adozione di un approccio one-size-fits-all da parte delle aziende non riesce, attualmente, a soddisfare le esigenze e le aspettative di una forza lavoro multigenerazionale, con il conseguente rischio di incomprensioni e di forme di discriminazione, dirette o indirette, nei confronti dei dipendenti over 55.

Per far fronte a tali sfide, il progetto INSPIRER contribuisce a sviluppare le competenze e le abilità necessarie per affermare e mantenere una cultura lavorativa di tipo multigenerazionale, dove sia i dipendenti più giovani, che quelli più anziani, siano in grado di cooperare ed interagire attivamente tra di loro, secondo una logica di scambio reciproco.

Il progetto ha una durata colplessiva di 24 mesi, da gennaio 2020 ad ottobre 2022, ed è sviluppato da 7 partner, provenienti da 5 diversi Stati memebri dell’UE.
Oltre alla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (Lussemburgo), partecipano alla partnerhsip TUKE (Slovacchia), capofila del progetto, ASTRA (Slovacchia), VHS Cham (Germania), IDEC (Grecia), OBES (Grecia), TREBAG (Ungheria).

Per maggiori informazioni, visitare il sito: inclusiveworkplace.eu

STORYLINES - “Storytelling for competitiveness in European enterprises”

“Key Action 2 - Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Partenariati Strategici Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)” del programma di finanziamento europeo Erasmus+.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è capofila del progetto europeo “Storytelling for competitiveness in European enterprises” – STORYLINES che ha l’obiettivo di individuare le competenze chiave per promuovere una nuova figura professionale il Corporate Storyteller, in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie e le nuove strategie di comunicazione, branding e marketing aziendale.

In una realtà in cui la competitività dei mercati è sempre più elevata, le aziende hanno bisogno di sviluppare nuove strategie comunicative capaci di coniugare i valori e le tradizioni aziandali con un coinvolgimento emotivo. È necessario pertanto investire nella valorizzazione e nella diffusione di uno storytelling aziendale che sia un “comunicare attraverso le storie”, piuttosto che raccontare semplicemente una storia.

I partner del progetto elaboreranno modelli formativi ed educativi dedicati allo storytelling, che permetteranno l’acquisizione di competenze strategiche nell’ambito del marketing, branding aziendale, fund-raising, crowd-funding e banking. Il fine ultimo è quello di migliorare la competitività delle imprese dell'Unione Europea fornendo gli enti locali e regionali di strumenti e metodologie volte a favorire l’occupabilità, in particolare di persone poco qualificate e/o disoccupate.

Il progetto ha una durata complessiva di 26 mesi, da ottobre 2018 a novembre 2020, ed è sviluppato da 5 partner, accuratamente selezionati tra operatori e consulenti nel ramo delle istituzioni finanziarie (CCIL – Lussemburgo, CBE – Belgio), incubatori ed acceleratori d’impresa (The Hive – Italia, BIC INNOBRIDGE - Bulgaria) ed esperti di Corporate Storytelling (Fatti di Storie – Italia).

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.storylines.eu

SUCCEED - “StimUlate finanCial eduCation to foster EntrEpreneurship and Development”

“Key Action 2 - Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Partenariati Strategici Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)” del programma di finanziamento europeo Erasmus+.

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è capofila del progetto europeo “StimUlate finanCial eduCation to foster EntrEpreneurship and Development” - SUCCEED che ha l’obiettivo di fornire strumenti innovativi ad insegnanti e formatori per promuovere le competenze finanziarie e le abilità imprenditoriali.

Il progetto nasce dal riscontro della disuguaglianza nell’alfabetizzazione finanziaria tra i cittadini europei, ed in particolare tra i giovani. La mancanza di tali conoscenze rappresenta un ostacolo importante nella pianificazione della vita economica (prestiti, matrimonio e mutui) e nel raggiungimento di obiettivi imprenditoriali (aprire una nuova impresa, gestire prestiti e relazioni con gli investitori).

Per far fronte a tale necessità, i partener del progetto hanno elaborato una piattaforma stabile e permanente nella quale saranno disponibili MOOCs, schemi ed esempi educativi, programmi di apprendimento ed esempi replicabili per studenti, formatori e professionisti, per permettere di acquisire le competenze finanziarie di base.

Il progetto ha una durata complessiva di tre anni, da settembre 2016 ad agosto 2019, ed è sviluppato da 8 partner, accuratamente scelti tra istituzioni educative (CONFORM - Italia, FUNIBER - Spagna, SATEAN - Romania), operatori e consulenti nel ramo delle istituzioni finanziarie (CBE - Belgio, CCIL - Lussemburgo), network di imprese/incubatori (RES - Belgio, The Hive - Italia) ed esperti in applicatzioni ICT nel campo dell’istruzione (BICERO - Slovenia).

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.succeed.bicero.com/home

   

© 2017 Camera di Commercio Italo-Lussemburghese. Tutti i diritti sono riservati