layer1-background

I Nostri Master

Master in

Finanza Internazionale, Audit & Control

XV Edizione - Lussemburgo >> 13 marzo - 29 maggio 2017

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza anche per l’anno 2017 il Master in Finanza Internazionale, Audit & Control in collaborazione con House of Training (IFBL) e PriceWaterhouseCoopers.

Il Master si svolge interamente a Lussemburgo e consiste in due mesi intensivi di formazione in aula, in lingua inglese, dal 13 marzo al 29 maggio 2017 presso il "Centre de Formation de la Chambre de Commerce du Grand-Duché du Luxembourg". Alla fine della formazione in aula è previsto un Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane delle società partners del progetto.

Le candidature al Master dovranno pervenire via e-mail o via fax alla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese entro il 28 febbraio 2017. E’ possibile consultare il sito www.masterinfinance.eu per maggiori informazioni sul programma didattico, i requisiti per accedere al Master, i costi e le borse di studio. In questa sezione del sito della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e sul sito www.masterinfinance.eu è altresi possibile scaricare i formulari aggiornati per l’invio della propria candidatura.

vai al sito del master

Master in

Private Equity e Fondi d'Investimento

X Edizione - Lussemburgo >> 16 ottobre - 19 dicembre 2017

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza anche per l’anno 2017 il Master in Private Equity e Fondi d'Investimento in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers e con House of Training (IFBL).

Il Master si svolgerà interamente a Lussemburgo, prima piazza Europea e seconda piazza Mondiale nella gestione di Fondi d’Investimento e consiste in due mesi intensivi di formazione in aula, dal 16 ottobre al 19 dicembre 2017, seguiti da tre mesi di stage (a partire da gennaio 2018) presso prestigiose banche e società finanziarie, che selezioneranno i candidati nel corso del Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane delle società partners del progetto.

Il Master rappresenta un’opportunità unica per i giovani laureati italiani di integrare il corso di studi accademico con un percorso formativo specifico in particolare nell’ambito del Private Equity, degli Hedge Funds e del Real Estate. 

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Il programma è fortemente innovativo e fornirà una specializzazione su un settore della finanza di grande attualità.

vai al sito del master

Testimonianze degli

Studenti

Cervellati Tommaso

Master in Finanza Internazionale, Audit & Control

Una volta laureato desideravo completare la mia preparazione accademica con un’esperienza di studio e lavoro all’estero e per questo motivo ho presentato la mia domanda per il Master in Finanza Internazionale Audit & Control organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese. Il Master è stato per me un ottimo "trait d’union" tra l’università e il mondo del lavoro. Terminata la fase d’aula ho avuto la possibilità di effettuare uno stage di 3 mesi presso PricewaterhouseCoopers e mettermi alla prova in un contesto lavorativo estremamente dinamico e multiculturale come quello lussemburghese. Alla fine dello stage sono stato assunto a tempo indeterminato dalla stessa società in cui avevo svolto lo stage. Oggi lavoro presso la banca State Street.

Brunetta Alberto

Master in Finanza Internazionale, Audit & Control

I motivi che mi hanno spinto a seguire il Master in Finanza Internazionale Audit & Control sono stati la possibilità di svolgere un'esperienza all’estero e allo stesso tempo l’opportunità di svolgere un'esperienza lavorativa in un contesto internazionale come quello lussemburghese.
Il master mi ha fornito una preparazione pratica orientata al mondo del lavoro. Dopo il master ho svolto uno stage presso Eurizon Capital (Intesa SanPaolo Group) e successivamente sono stato assunto presso Fiat Finance and Trade.
Attualmente lavoro presso Blackstone Group, società finanziaria statunitense specializzata nei settori di private equity, investimenti immobiliari, hedge funds, ristrutturazione di aziende e gestione di fusioni e acquisizioni.

Caruso Fabrizio

Master in Private Equity e Fondi d'Investimento

Ottenuta la laurea in Finanza presso l’Università di Siena ero alla ricerca di un Master post universitario che desse concrete opportunità di lavoro. Le peculiarità del Master in Private Equity e Fondi di investimento organizzato dalla Camera di Commercio Italo Lussemburghese rispondeva alle mie necessità.
Il Master oltre ad avermi consentito di apprendere in maniera dettagliata tematiche come il Private Equity e Fondi di investimento, mi ha concesso l’opportunità di effettuare, immediatamente dopo la conclusione della parte d’aula, un’importante esperienza di stage in una delle società partner.
Successivamente sono stato selezionato come stagista presso la Banca Europea per gli investimenti, ed oggi, dopo uno stage, lavoro nel dipartimento di Risk Managment della Banca Centrale Europea.

Sbarigia Diego

Master in Finanza Internazionale, Audit & Control

Divenuto Commercialista e Revisore Contabile (Auditor) in Italia, ho voluto fare un'esperienza all'estero; una volta arrivato qui, ho scoperto un centro finanziario all'avanguardia e un posto ideale dove poter progettare non solo lavorativamente parlando. Cercavo un Master con un taglio operativo che mi permettesse di entrare immediatamente nel mondo del lavoro e la struttura di questo Master con numerosi sponsor leader della piazza che offrivano stage ben si prestava al raggiungimento dei miei obiettivi. Obiettivi che si sono realizzati alla fine dello stage, e del master, con un'offerta di lavoro presso Intesa San Paolo Bank Luxembourg sponsor pluriennale del Master. Attualmente sono Risk Manager presso la stessa banca.

Petrella Maria Teresa

Master in Finanza Internazionale, Audit & Control

“L’approccio del Master è pratico e orientato al mercato del lavoro, caratteristica derivante dal fatto che gli insegnanti sono tutti professionisti che operano nel settore finanziario lussemburghese da diversi anni, con una conoscenza approfondita delle problematiche di attualità e delle esigenze in termini di profili lavorativi richiesti. Il fatto che i corsi siano tenuti in inglese costituisce sicuramente un valore aggiunto. Dopo il master ho svolto per tre mesi uno stage presso la società PricewaterhouseCoopers, dove sono stata successivamente assunta con un contratto a tempo indeterminato e dove ho proseguito la mia carriera, occupando attualmente la posizione di Director.”

Scagliusi Maurizio

Master in Private Equity e Fondi d'Investimento

Ho seguito la VIII Edizione del Master in Private Equity e Fondi d’Investimento e posso dire di aver fatto un’ottima scelta. Il programma è stato intensivo e mi ha permesso di acquisire conoscenze e competenze riguardo ad un insieme di argomenti finanziari atti a definire, valutare e risolvere i problemi pratici che avrei potuto affrontare nel corso della mia carriera professionale. I docenti sono molto preparati, simpatici e disponibili a chiarire qualunque dubbio. Dopo il Master ho ottenuto il colloquio con una società fiduciaria (TMF Group), la quale mi ha offerto un contratto a tempo indeterminato. Indubbiamente questo Master apre le porte ad una brillante carriera in una importantissima piazza finanziaria come Lussemburgo.

Bevacqua Alessandro

Master in Private Equity e Fondi d'Investimento

Dopo aver ottenuto il Bachelor in Economia & Management presso l’Università Bocconi di Milano ed aver lavorato successivamente come Auditor presso KPMG Spa, all’età di 24 anni ho deciso di intraprendere il master in Private Equity e Fondi d’Investimento fortemente motivato dal voler continuare il mio percorso in Lussemburgo.
Il master non solo offre lezioni professionalizzanti impartite in inglese, ma soprattutto crea un efficientissimo ponte con il mercato lavorativo lussemburghese.
L’articolazione del programma in moduli specifici, l’impostazione dei corsi, la professionalità dei docenti  e il confronto tra colleghi - spesso in gruppi di lavoro -  si sono dimostrati un fortissimo asset.
Considero il master un’ottima esperienza formativa per chi intendesse avvalersi di una competenza pratica e direttamente spendibile nel mercato del lavoro.
Oggi lavoro come Equity & Derivatives Trader presso Intesa Sanpaolo Bank Luxembourg, uno degli sponsors del master. 
   

© 2017 Camera di Commercio Italo-Lussemburghese. Tutti i diritti sono riservati